Dal 2001 a oggi sono state realizzate dieci banche dati a partire dal ricco patrimonio della Biblioteca dell'Accademia della Crusca.

  • 2001
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2010
  • 2011
  • 2015
  • 2018
  • 2019

2001

...
Pagina d'entrata Fabbrica dell'Italiano

La Fabbrica dell'Italiano

2001

La Fabbrica dell'Italiano è un archivio digitale integrato consultabile in rete, costituito a partire dal ricco patrimonio bibliotecario e archivistico custodito presso l'Accademia della Crusca: dalla banca dati degli oltre duemila dizionari a quella, parallela, delle quasi quattrocento grammatiche; dalla catalogazione dei centosettanta manoscritti giunti in Crusca per i concorsi letterari banditi nell'Ottocento, alla lemmatizzazione dei novemila termini tecnici raccolti dal cardinale Leopoldo de' Medici. L'archivio digitale offre anche l'opportunità di consultare una scheda per ciascun accademico, dalla fondazione al 2001, lo spoglio dei verbali dell'Accademia dal 1588 al 1964 ed è integrato da ogni utile riferimento bibliografico e iconografico e da molteplici estensioni ipertestuali.
Link: http://193.205.158.216/fabitaliano2/


2003

...
Pagina d'entrata Fondo dei Citati

Fondo dei Citati

2003-2004

La banca dati del Fondo dei Citati della Biblioteca dell'Accademia della Crusca è stata realizzata all'interno del progetto Valorizzazione e conservazione del Fondo dei Citati. Il Fondo è costituito dalle 1.684 edizioni che si trovano citate nelle cinque impressioni del famoso Vocabolario (1612, 1623, 1691, 1729-38, 1863-1923). Questa collezione raccoglie dunque quei testi che, nel corso dei secoli, gli Accademici della Crusca selezionarono per fondare sul loro contenuto linguistico il tesoro lessicale di quella che di volta in volta identificarono e certificarono come "lingua italiana". La presente banca dati rappresenta un indispensabile strumento di consultazione e di ricerca per conoscere in maniera approfondita questa collezione unica al mondo. A partire dalla catalogazione informatica delle opere e dalla digitalizzazione di oltre 12.000 pagine si è potuto costituire questo archivio digitale che permette, attraverso diversi canali di ricerca, la visualizzazione dei record bibliografici presentati in vari formati e con il corredo delle immagini di frontespizi, di pagine postillate e con le note manoscritte e di ritratti.
Link: http://www.citatinellacrusca.it/


2004

...
Pagina d'entrata Lessicografia della Crusca in rete

Lessicografia della Crusca in rete

2004

Con la Lessicografia della Crusca in Rete l’Accademia della Crusca pubblica sul web il contenuto delle cinque edizioni del Vocabolario degli Accademici. Il lavoro di informatizzazione, già realizzato per la prima edizione, è stato esteso alle successive tre (1623, 1691, 1729-1738), così da permetterne l'interrogazione in modo sistematico e rapido, con ricerche avanzate che consentono di selezionare sezioni specifiche di ogni edizione del Vocabolario (definizioni, esempi, parole greche e latine, forestierismi, locuzioni, proverbi, parole dell'uso vivo, fonti); ma anche di confrontare costantemente le diverse edizioni. Sarà così possibile seguire con precisione le tappe evolutive del lavoro lessicografico degli accademici e insieme i cambiamenti dell’italiano da loro registrati nel corso dei secoli. Il progetto prevede anche una banca dati per immagini delle cinque edizioni: le circa 20.000 pagine complessive potranno essere così "sfogliate" in rete come veri e propri volumi virtuali, ma si potrà anche accedere ai vari lemmi con un apposito motore di ricerca che individuerà automaticamente la pagina relativa alla parola ricercata, in una specifica edizione o in tutte, consentendo così ancora una volta un confronto proficuo per cogliere l’evoluzione delle singole voci dalla prima (1612) all'ultima edizione (1863-1923).
Link: http://www.lessicografia.it/index.jsp


2005

...
Pagina d'entrata Fonti descrittive e normative dell'italiano

Fonti descrittive e normative dell'italiano: corpus digitale di testi dal XVI al XIX secolo

2005-2007

La banca dati contiene la riproduzione digitale di determinate edizioni di opere con il fine di consentire allo studioso di ricostruire l'ambiente culturale e lo stato degli studi lessicali, grammaticali e filologici in momenti particolarmente significativi nella storia della lingua italiana. Sono presenti quattro nuclei fondamentali di testi: le grammatiche dell'italiano pubblicate dal XVI al XIX secolo; i testi di discussione linguistica intorno alla polemica anti-Crusca; le edizioni non ufficiali del Vocabolario degli Accademici della Crusca, in modo da completare il quadro digitale delle edizioni ufficiali già disponibili (http://www.lessicografia.it); la lessicografia ottocentesca.
Link: http://www.bdcrusca.it/


2010

...
Pagina d'entrata Le Cinquecentine della Crusca

Le Cinquecentine della Biblioteca dell'Accademia della Crusca

2010

La banca dati mette a disposizione degli studiosi la preziosa raccolta di opere del XVI secolo, costituita da 1.132 edizioni, conservate nella biblioteca accademica. La riproduzione integrale di un cospicuo numero di volumi inerenti gli specifici settori d'interesse dell'Accademia della Crusca e l'acquisizione digitale di pagine significative di tutti gli esemplari (frontespizio, colophon e pagine con note di provenienza), per un totale di circa 52.400, è finalizzata alla valorizzazione e tutela del patrimonio librario di un significativo periodo nella storia della stampa e della cultura.
Link: http://www.cinquecentine-crusca.org/


...
Pagina d'entrata Dalla Scuola senese

Dalla Scuola senese all'Accademia della Crusca

2010-2011

Il progetto si propone di illustrare un periodo di particolare interesse per la storia della lingua italiana. Creatasi a Siena all'inizio del Cinquecento, la Scuola senese, fra i cui rappresentanti spiccano Claudio Tolomei, Bellisario Bulgarini, Adriano Politi, Celso Cittadini, Scipione Bargagli e Girolamo Gigli, nasce e si sviluppa nel corso dei due secoli successivi con il preciso intento di difendere il primato della lingua senese su quella fiorentina. Un articolato percorso virtuale consente di navigare fra i testi che hanno contraddistinto questa corrente, grazie ad una bibliografia delle fonti, ovvero dei testi editi a partire dal 1525, in parte acquisiti digitalmente (per un totale di circa 21.000 immagini), alle biografie relative agli esponenti della 'Scuola senese', a schede critico-informative sulle principali opere, nonché ad una bibliografia critica.
Link: http://www.opere-senesi.org/index.asp


2011

La Fabbrica dell’Italiano: dizionari e grammatiche (DVD)

2011

Nel settembre 2011 è uscito il dvd La Fabbrica dell'Italiano: dizionari e grammatiche. Il dvd La Fabbrica dell’Italiano: dizionari e grammatiche riprende il progetto La fabbrica dell’italiano. Cinque secoli di strumenti, limitandone la banca dati alle due sezioni principali dei lessici e delle grammatiche, ma introducendo opportuni adeguamenti sia ai dati presenti che alle funzionalità di consultazione. Si tratta del vasto patrimonio (in misura considerevole antico) di dizionari e grammatiche presenti nelle due rispettive sezioni della Biblioteca dell’Accademia della Crusca (quasi 3000 edizioni). Per ciascuna opera sono a disposizione, oltre alla descrizione bibliografica, le immagine delle pagine più significative (frontespizio, introduzioni, indici e una sezione del lemmario). Per le opere che fanno parte della sezione speciale del corpus d’approfondimento è possibile consultare, oltre a una maggior numero di immagini, la trascrizione del testo grazie alla quale si possono fare ricerche trasversali sul corpus (ad esempio per lemma), una scheda informativa dell’opera e le notizie biografiche sull’autore.


2015

...
Pagina d'entrata Incunaboli della Crusca

Incunaboli della Biblioteca dell'Accademia della Crusca

2015

Il fondo degli incunaboli della Biblioteca dell'Accademia della Crusca si compone di 41 edizioni e la sua costituzione risale ai primi anni Settanta del secolo scorso. La riproduzione integrale di tutti gli esemplari, per un totale di circa 40.000 pagine, è finalizzata alla valorizzazione e tutela del patrimonio librario di un significativo periodo nella storia della stampa e della cultura.
Link: http://incunaboli.accademiadellacrusca.org/index.html


2018

...
Pagina d'entrata Antologia Vieusseux

Antologia Vieusseux

2018

La progettazione di una banca dati sull'Antologia si inserisce nel quadro di iniziative che da qualche anno l'Accademia sta realizzando in vista della costituzione di un corpus rappresentativo di testi ottocenteschi. L'"Antologia" risulta di grande importanza per lo studio della lingua italiana dell'Ottocento, in particolar modo per fotografare la situazione preunitaria: per consistenza (circa 10 milioni di parole) e rappresentatività settoriale (si spazia dalla letteratura alla critica, alle belle arti, alla storia, all'archeologia, alla pedagogia, al diritto, alle innovazioni tecnico-scientifiche, alla giurisprudenza, alla medicina ecc.) il corpus che riunisce tutti i 48 volumi della rivista costituisce un insieme unico, organico e particolarmente prezioso, soprattutto per la rappresentazione di quelle varietà di lingua (quella tecnico scientifica ad esempio) che di solito non emergono dai testi ottocenteschi finora informatizzati e inseriti in banche dati di varia natura. Grande attenzione è stata dedicata alla marcatura delle immagini, in modo da rendere la consultazione il più sistematica possibile. Gli articoli della rivista sono stati pertanto schedati, così da consentire l'accesso a uno spoglio sistematico che introduce direttamente al testo ricercato. Un motore di ricerca consente di selezionare gli articoli in base all'autore, al titolo, alla data di pubblicazione, all'argomento trattato (un filtro di particolare utilità nell'ampio spettro di varietà di lingua, anche tecnica, presente nell"Antologia").
Link: http://www.antologia-vieusseux.org/


2019

...
Pagina d'entrata manoscritti

Manoscritti della Biblioteca dell’Accademia della Crusca

2019

La banca dati contiene le schede descrittive e la riproduzione digitale integrale dei manoscritti della Biblioteca dell’Accademia della Crusca. Al Fondo principale si sono recentemente aggiunti 12 manoscritti provenienti dalla donazione degli eredi di Arrigo Castellani, che formano il fondo omonimo. Al momento della pubblicazione, maggio 2019, nella banca dati sono presenti le schede descrittive e la riproduzione digitale dei manoscritti del Fondo Castellani. Alla fine del 2019 a questi dati si uniranno anche le schede e le immagini dei manoscritti del Fondo Principale, attualmente in corso di realizzazione.
Link: http://manoscritti.accademiadellacrusca.org